Perché i salvadanai sono a forma di maialino? Un viaggio attraverso le radici storiche e culturali del simpatico porcellino
Quando pensiamo a un salvadanaio, la mente occidentale evoca inevitabilmente l’immagine di un maialino. Ma qual è l’origine di questa curiosa associazione? Esploriamo le curiosità che si celano dietro questo oggetto tanto familiare e simbolico.
La storia dei salvadanai ci porta in un viaggio attraverso le epoche, intrecciandosi con la storia delle monete stesse e con l’antica pratica dell’uomo di risparmiare. Il termine “salvadanaio” deriva da “salvare” e “danaio”, una variante arcaica di “danaro” o “denaro”, indicando così un oggetto destinato a raccogliere e custodire i risparmi.
Quest’abitudine millenaria risalirebbe al II secolo a.C., epoca a cui appartiene il primo salvadanaio della storia, scoperto nei pressi di un’abitazione a Priene, in Asia Minore. Questo antico salvadanaio, modellato come un tempio e dotato di un foro per l’inserimento delle monete, anticipava già le caratteristiche dei modelli moderni.
Un’altra affascinante teoria fa risalire l’origine dei salvadanai all’Impero Majapahit, che governò l’Indonesia dal 1293 al 1527. In questo periodo, le monete di rame cinesi cominciarono a circolare nel sud-est asiatico, e gli individui svilupparono l’abitudine di conservarle in salvadanai in terracotta a forma di cinghiale, un animale simbolo di prosperità.
Il Piggy Bank e l’ascesa del maialino
Secondo una delle ipotesi più accreditate, la forma del salvadanaio deriverebbe da un materiale noto come pygg, una sorta di terracotta utilizzata nella produzione di piatti e ceramiche nell’Inghilterra del XV secolo. Quando il pygg cominciò ad essere impiegato anche per i salvadanai, questi furono comunemente chiamati “pygg bank”. La somiglianza fonetica tra “pygg” e “pig” (maiale in inglese) spinse gli artigiani a modellare i salvadanai con la caratteristica forma suina, oggi comunemente denominati piggy bank.
Secondo un’altra teoria, questo simpatico oggetto non ha origini inglesi ma cinesi, risalenti alla dinastia Qing (1644-1911). Infatti il maiale è da sempre un simbolo di fortuna e abbondanza nella cultura cinese, rappresentando anche onestà, forza di volontà e fertilità. Chi nasce sotto il segno del Maiale, secondo l’oroscopo cinese, potrebbe avere successo nelle finanze. Coincidenza? Probabilmente no.
Tradizione contadina: Il maiale come riserva economica
Un’altra teoria collega la forma del salvadanaio alla tradizione contadina in cui il maiale è stato considerato un simbolo di abbondanza e prosperità. Rappresentava una fonte di nutrimento e una riserva economica preziosa per gli scambi. Durante il XVIII e il XIX secolo, si diffuse la pratica di realizzare salvadanai a forma di maiale da rompere in caso di emergenza economica, richiamando il concetto di “tesoro” custodito all’interno dell’animale.
I salvadanai a forma di maialino incarnano un connubio unico tra storia, cultura e simbolismo, rappresentando non solo un modo pratico per risparmiare, ma anche un riflesso delle nostre credenze e tradizioni radicate nel tempo.